Ihsan
English VersionENGLISH VERSION
International Halal Services Agency Network
CERTIFICAZIONI PRODOTTI HALAL
HALAL E HARAM

Il musulmano è tenuto al rispetto e alla pratica di quanto disposto nella Sharia ovverossia la Legge Divina.

Fonti della Sharia sono innanzitutto il Corano (libro sacro rivelato a Mohammad, diviso in 114 capitoli detti Sure a loro volta divise in versetti hayat) e la Sunna (ovverossia l'insieme di atti, omissioni e detti del Profeta Mohammad).

certificazioni halal

IL MERCATO HALAL E I SERVIZI RESI

L'esigenza avvertita dai consumatori di fede musulmana di avere prodotti che rispettino gli imperativi della legge islamica (Sharia) si sta sempre piu incrementando sia a livello internazionale che a livello nazionale.

Il mercato di fede musulmana ha raggiunto dei numeri elevetassimi. Basti pensare all'aumento continuo dei fedeli di religione islamica nel mondo che sono diventati oramai quasi un miliardo e mezzo.

L'Islam infatti conta in tutto il mondo circa un miliardo e mezzo di fedeli, divisi in una fascia di stati che dall'Indonesia giunge fino al Marocco. Inoltre, esso è presente in numerose ed importanti comunità situate in diversi paesi occidentali, europei o nord americani.

Attualmente esistono 57 Stati islamici (sono quelli che appartengono alla Organizzazione della Conferenza Islamica, Organisation of the islamic conference).

Anche se i maggiori nuclei di musulmani sono riscontrabili nel continente asiatico (basti pensare ai 250 milioni di fedeli dell'Indonesia ai 200 milioni dell'India e i quasi altrettanti della repubbica popolare cinese nella regione dello Xin Yang, i 100 milioni di bengalesi, e ai 150 milioni di pakistani) il numero dei fedeli è cresciuto in maniera esponenziale anche nel continente europeo.

Gli ultimi dati raccolti indicano infatti in 6 milioni i musulmani in Francia, 3 milioni in Germania, 1 milione e mezzo in Italia per arrivare complessivamente a circa 20 milioni di musulmani in Europa.

Occorre inoltre ricordare che il mercato Halal, contrariamente a quanto comunemente ritenuto, non è limitato ai soli prodotti alimentari. Le prescrizioni sul lecito e illecito riguardano infatti molteplici settori: dall'abbigliamento all'editoria, dalla finanza al turismo, dalla chimica ai giocattoli e alla telefonia.

A tal fine IHSAN oltre a fornire una consulenza in materia di lecito ed illecito in ambito islamico e a certificare la conformità sia dei prodotti che dei processi produttivi alla legge e alla giurisprudenza islamica, fornisce un ulteriore ausilio alla aziende che intendono operare in questo settore fornendo un supporto in materia di marketing, distribuzione e ogni altro strumento necessario all'efficace e corretta penetrazione dei prodotti nel mercato islamico.