Ihsan
English VersionENGLISH VERSION
International Halal Services Agency Network
CERTIFICAZIONI PRODOTTI HALAL
HALAL E HARAM

Il musulmano è tenuto al rispetto e alla pratica di quanto disposto nella Sharia ovverossia la Legge Divina.

Fonti della Sharia sono innanzitutto il Corano (libro sacro rivelato a Mohammad, diviso in 114 capitoli detti Sure a loro volta divise in versetti hayat) e la Sunna (ovverossia l'insieme di atti, omissioni e detti del Profeta Mohammad).

certificazioni halal

CHI SIAMO


IHSAN, acronimo di International Halal Services Agency Network, è un ente di certificazione italiano creato sulla base delle esperienze maturate all'interno del Centro di Cultura Islamica di Bologna.

I fondatori di IHSAN, infatti, hanno maturato negli anni passati una significativa esperienza in materia di certificazione Halal per conto della Moschea di Bologna provvedendo al controllo sia delle aziende che creavano e distribuivano prodotti Halal sia dei macelli che abbattevano gli animali secondo il rito islamico.

Via via che le richieste di certificazione sono aumentate il Centro di Cultura si è reso conto che l'attività esercitata fino ad allora su base volontaria e provvisoria doveva essere effettuata in maniera più stabile e professionale. A tale scopo ha favorito la creazione di un ente apposito, quale appunto IHSAN, che fosse incaricato di effettuare i necessari controlli e rilasciare le conseguenti certificazioni. IHSAN continua dunque ad operare con l'approvazione e la supervisione del Centro di Cultura Islamica che si rende conto della necessità di un ente a ciò preposto.

All'interno di IHSAN, e per suo conto, operano infatti tecnici e professionisti al fine di assicurare alle aziende, nel migliore dei modi, il servizio di certificazione da loro richiesto. Gli stessi soggetti assicurano inoltre alla comunità musulmana e non, il rispetto delle regole previste dalla giurisprudenza islamica.

A tal fine l'ente certificatore si avvale della consulenza di esperti di Sharia (la legge islamica), di tecnici specializzati in materie chimico-alimentari, di tecnici responsabili del controllo di produzione e di ogni altro professionista necessario al raggiungimento di un corretto iter certificatorio.